Disciplina nata come preparazione in luoghi chiusi in funzione del canottaggio, ha subito poi un’evoluzione tecnica che l’ha portata a diventare la disciplina che oggi conosciamo, ovvero la fusione tra canottaggio e fitness, dove tutti remano insieme a tempo di musica. L’attrezzo utilizzato non è però il vogatore, bensì un remoergometro, si tratta di uno strumento che utilizza la resistenza ad aria creata da una ventola posizionata nella parte anteriore, che simula la remata in acqua. Questa attività si fonda su tre principi base: sviluppo della resistenza aerobica, potenziamento muscolare, apprendimento della tecnica in termini di posizione, ritmicità e ciclo di voga.
Benefici: Il rowing consente di allenare i muscoli di tutto il corpo in maniera completa, con un basso impatto sulle articolazioni e sui tendini e diminuendo, quindi, il rischio di infortuni. Con sessioni di vogata anche relativamente brevi è possibile ottenere benefici per il sistema cardio-respiratorio riducendo, conseguentemente, il rischio di malattie cardiache. migliora la mobilità articolari e previene i disturbi legati alla sedentarietà. Il rowing è un tipo di training altamente efficace perché fa lavorare un ampio numero di muscoli contemporaneamente.
I principali muscoli coinvolti nella vogata sono quelli di spalle, braccia e avambracci, i muscoli delle mani e delle dita, e quelli addominali. Tonifica anche gambe e glutei, modella i dorsali senza affaticare la colonna vertebrale.
A chi è rivolto: Trattandosi di uno sport a basso impatto il rowing è adatto praticamente a tutti. Le eccezioni riguardano chi soffre di patologie cardiache importanti; chi ha avuto problemi a spalle e articolazioni del ginocchio dovrà essere attento nella corretta e non eccessiva pratica.
Durata e strutturazione di una seduta: La lezione di 60 minuti inizia sempre con una fase di riscaldamento e stretching e si conclude con il defaticamento, basato su una voga a bassa intensità e ancora con esercizi di allungamento. Il tutto sempre seguendo un particolare ritmo musicale, adatto alle azioni che si stanno compiendo.
Tipologia di allenamento: seduta prevalentemente aerobica ad ALTA intensità