La ginnastica posturale antalgica è una disciplina dolce facente parte la famiglia della ginnastica correttiva. Viene eseguita con movimenti lenti e graduali a corpo libero, senza richiedere uno sforzo particolare a chi la pratica. Questi esercizi sono principalmente finalizzati ad alleviare, prevenire e contenere dolori muscolari, articolari e lombalgie, nonché a migliorare la postura.
Benefici: È in grado di alleviare numerosi dolori a carico dell'apparato sia scheletrico che muscolare causati da vita sedentaria, posizioni viziate e rigidità muscolari.
A chi è rivolto: adatta a tutti coloro i quali sono desiderosi di migliorare il rapporto con il proprio corpo, e per chi non svolge da tempo alcuna attività fisica. Questa disciplina correttiva è adatta a tutte le età, ma è particolarmente indicata a persone con patologie causate dall’invecchiamento fisiologico come l’artrite, la lombalgia, l’osteoporosi e i vari tipi di artrosi lombare e cervicale.
Tipologia di allenamento: quarantacinque minuti di rilassamento, stretching della muscolatura degli arti superiori, degli arti inferiori e della schiena, rinforzo della muscolatura dorso-lombare e degli addominali profondi, correzione posturale e automassaggio.